Seleziona la tua lingua: 

Analisi dei rischi e controllo punti critici


L’ H.A.C.C.P. è un insieme di procedure, atte a prevenire i pericoli di contaminazione degli alimenti da parte di agenti esterni quali insetti o roditori in quanto vettori di microorganismi patogeni.

Chiunque manipoli derrate alimentari, dalla fabbricazione alla consumazione (ristorati, bar, rivendite e depositi alimentari, panifici, gastronomie, salumerie, scuole, mense, comunità,  farmacie, mangimifici, ecc.), è obbligato per legge a garantirne la salubrità al consumatore finale, per cui vanno impostati sistemi di prevenzione e monitoraggio specifici.

Per legge …. ma non solo.

Per esperienza vi segnaliamo che adeguarsi a questa norma è importante, sia per evitare imbarazzanti situazioni (nel caso in cui il consumatore percepisca una possibile contaminazione), sia per non incorrere in sanzioni e spiacevoli conseguenze in caso di controlli da parte di organi preposti.


Le misure di prevenzione applicate, saranno valutate in base alle necessità e impostate per gradi, fino ad ottenere il risultato voluto; da semplici ed economiche soluzioni fino ad elaborate procedure per qualsiasi esigenza.

Gallery